Forgiatura - Crifer di Ferrara Cristiano - Lavorazione Ferro - Prefabbricati

Vai ai contenuti

Menu principale:

Forgiatura

Lavorazioni > Ferro Battuto

La Forgiatura è indubbiamente una delle lavorazioni più affascinanti  di questo mestiere .
I due principali elementi, il fuoco ed il ferro , sono parte essenziale dell'evoluzione dell'uomo.
La forgiatura o fucinatura è un processo di produzione industriale di trasformazione per deformazione plastica di pezzi metallici a sezione varia, solitamente portati ad alta temperatura (superiore alla temperatura di ricristallizzazione) e lavorati quindi con ripetuti colpi di un maglio o una pressa per forgiatura, che cambiano permanentemente la forma del pezzo, senza portarlo a rottura.
Si tratta di lavorazioni di stampaggio a caldo dei metalli o leghe metalliche partendo da un semilavorato portato a condizioni di maggior plasticità (effetto dato dalla temperatura), ad esempio una billetta o un lingotto. La forgiatura/fucinatura sono lavorazioni molto diverse dalla pressofusione o dalla fusione in forme a perdere ove il materiale è portato allo stato liquido.
Ad esempio per un acciaio la lavorazione avviene in corrispondenza della transizione da ferrite (soluzione solida interstiziale costituita da ferro alfa e carbonio) a austenite (soluzione solida interstiziale costituita da ferro gamma e carbonio).
Lo scopo di tale lavorazione è la produzione di sbozzati e semilavorati massivi, che saranno poi successivamente portati a dimensione finale tramite lavorazioni alle macchine utensili o tramite più precise e successive lavorazioni per deformazione plastica.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu